Sono più di 500mila gli studenti italiani che questa mattina, mercoledì 21 giugno, affrontano la prima prova scritta dell’esame di maturità. Una tappa importante ed impegnativa, non soltanto per l’aspetto didattico, ma anche per il raggiungimento di un traguardo dal sapore sociale.
Si parte con lo scritto di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, e le prove scritte sono state preparate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Domani la seconda prova sarà diversa per ogni indirizzo di studio, quindi avranno inizio gli esami orali, come di consueto. Quest’anno si prevede il ritorno della maturità alle dinamiche pre Covid. No a smartphone e smartwatch in classe, requisiti all’ingresso.
Più precisamente, sono 536mila e 8 gli studenti coinvolti nelle prove, con 14mila commissioni d’esame, per un totale di 27mila e 895 classi. A loro ha rivolto un particolare messaggio, nelle scorse ore, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Siate creativi, buttatevi a capofitto nel vostro sogno, qualsiasi sia. C’è chi proseguirà negli studi universitari, chi sceglierà di abbracciare un’esperienza lavorativa: qualsiasi sia la scelta che farete ricordate che voi siete i padroni del vostro destino. Credeteci con tutte le vostre forze per realizzarlo. Voi siete i protagonisti di quel libro che si chiama vita. Vale la pena di vivere e di leggere quel libro con tutta l’intensità possibile”.