Si potrà visitare da 14 settembre al Pirelli Hangar Bicocca di Milano “Reincarnations of Shadows”, la prima mostra personale di Thao Nguyen Phan, organizzata in collaborazione con Kunsthal Charlottenborg di Copenhagen, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli.
Thao Nguyen Phan, nata a Ho Chi Minh City nel 1987, è un’ artista riconosciuta a livello internazionale per il suo uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura. L’artista vietnamita crea narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo Paese in relazione con i cambiamenti ambientali e sociali contemporanei.
Il percorso espositivo è concepito come un intreccio di rimandi visivi, sonori e tattili tra video, sculture, acquarelli e dipinti su seta e a lacca, esplorando la pratica di Phan, mettendone in luce le qualità simboliche e immaginifiche.
Nelle sue installazioni video, la pittura si anima, creando un immaginario onirico in cui si fondono tradizioni popolari, narrazioni fiabesche, letteratura, filosofia e vita quotidiana.
Per l’occasione l’artista ha realizzato una serie di nuove produzioni e un inedito video “Reincarnations of Shadows – Moving-Image-Poem”, da cui il titolo della mostra. Il video, appositamente commissionato da Pirelli HangarBicocca e co-prodotto da Fondazione In Between Art Film, è una riflessione personale sulle potenzialità trasformative e rigenerative dell’arte.
In occasione della mostra saranno organizzati in collaborazione con Fondazione In Between Art Film una rassegna di eventi pubblici che faranno parte del Public Program di Pirelli HangarBicocca.
Giovedì 14 settembre alle 19 si terrà il primo appuntamento: una conversazione tra l’artista Thao Nguyen Phan e Jaap Guldemond, Director of Exhibitions e curatore presso EYE Filmmuseum, Amsterdam.
Per informazioni e prenotazioni: www.pirellihangarbicocca.org