mercoledì, 8 Febbraio 2023

Pinocchio: la storia di un burattino presentata a Parabiago

E’ stata presentata ufficialmente ieri, mercoledì 25 maggio, a Parabiago, “Pinocchio, storia di un burattino”, la fiaba musicale che interesserà nelle loro piazze tre Comuni dell’Alto Milanese e le rispettive bande musicali. Il progetto coinvolge infatti Parabiago, Casorezzo e Rho, quindi il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo, il Corpo Musicale parrochiale Santo Stefano di Parabiago e il Corpo Musicale parrocchiale cittadino di Rho, insieme per raccontare una delle più famose e sempre amate fiabe italiane.

Le tre bande si esibiranno insieme: una grande orchestra di cento elementi suonerà a giugno a Casorezzo, Parabiago e Rho, accompagnando la lettura di alcune pagine della fiaba di Pinocchio, in uno spettacolo multisensoriale e multimediale all’aperto, con interventi musicali composti da Enrico Tiso, il testo di Collodi interpretato dall’attrice Valentina Papis, le immagini di sabbia create dall’artista Gloria Nani.

L’iniziativa presenta più finalità, oltre allo spettacolo offerto soprattutto alle famiglie e ai bambini: rilanciare le bande musicali, quale patrimonio culturale e storico dei territori, quindi proporre cultura, suggerendo l’adesione ai corpi musicali che hanno bisogno anche di ricambio generazionale, esperienza formativa per tutti. Il progetto era rimasto sospeso dal 2020 a causa della pandemia; oggi rappresenta una nuova occasione culturale, dalla finalità concertistica ma anche sociale.

I tre spettacoli si svolgeranno l’11 giugno al parco della Villa comunale a Casorezzo, il 18 in piazza Maggiolini a Parabiago, il 15 giugno in piazza Visconti a Rho, con inizio tutti alle 21. Ingresso libero. Attiva una raccolta di fondi pro Ucraina.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI