Come scoraggiare i pericolosi assembramenti di persone, nelle vie e nelle piazze, ricettacolo di nuovi contagi da Coronavirus, dopo l’entrata di ben diciassette regioni in fascia gialla?
La soluzione potrebbe essere quella del Codacons: i Comuni devono istituire il numero chiuso per gli spostamenti pedonali nelle aree più a rischio, per evitare gli affollamenti.
Nei confronti dei sindaci potrebbero scattare denunce in Procura per concorso in epidemia.
Nelle maggiori città italiane si sono registrati nei giorni scorsi particolari movimenti di persone, non sempre distanziate, e una soluzione per evitare la ripresa della circolazione del virus e dei contagi, può essere la limitazione degli accessi alle piazze e alle strade dello shopping, controllati dalle Polizie locali, e dai Comuni, posti come parte in causa per arginare la diffusione del Covid-19, anche sotto forma di nuovi focolai.
Ai sindaci, secondo il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, il compito di contingentare il flusso delle persone nei luoghi pubblici, con anche l’intervento dei Prefetti, per garantire la salute pubblica.