Dopo le segnalazioni ai Carabinieri circa l’esplosione molesta di grossi petardi a Cuveglio, nel Varesotto, i militari della Stazione di Laveno Mombello hanno perquisito l’abitazione di uomo di 31 anni e rinvenuto 74 candelotti esplosivi modello “Super Cobra 10” pronti per la vendita, illegalmente detenuti e privi di certificazione CE obbligatoria, che comprovi il soddisfacimento dei requisiti previsti delle direttive o dei regolamenti europei.
Ogni artifizio conteneva circa 34 grammi di materiale esplodente. Il 31 enne è stato denunciato per detenzione illecita e omessa denuncia di materiale esplodente, e per la mancanza di autorizzazione per gli artifici pirotecnici.
I Carabinieri in una nota, all’avvicinarsi delle feste, colgono l’occasione per sensibilizzare ad un corretto utilizzo degli artifici pirotecnici presenti regolarmente sul mercato, evitando in maniera più assoluta l’utilizzo di quelli non conformi alle vigenti norme. Si tratta di materiale che, una volta messo in commercio, può essere altamente pericoloso per chi lo utilizza.