Previsto dal “Decreto rilancio”, emanato nei giorni scorsi dal Governo, il nuovo “Bonus bici”, per l’acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi della mobilità dolce, si potrà ottenere accedendo ad una applicazione on line, predisposta dal Ministero dell’Ambiente.
L’applicazione sarà operativa entro sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, e chi è interessato ad ottenere il bonus, che vale per il 60% dell’acquisto di una bicicletta (o di un hoverboard o un segway, o per l’acquisto di abbonamenti a servizi di mobilità condivisa), e non potrà comunque valere più di 500 euro, dovrà accedervi tramite le credenziali SPID, il Sistema pubblico di Identità Digitale, quindi procedere alla richiesta.
Chi non è in possesso delle credenziali SPID, utili per accedere con un’unica password a numerosi servizi online della pubblica amministrazione, le può richiedere a uno dei nove provider autorizzati, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito ufficiale del Governo.
Chi ha già comprato una bici, potrà richiedere il bonus a titolo di rimborso, presentando lo scontrino dell’avvenuto acquisto.