Il Ministero della Salute ha diffuso nelle scorse ore una circolare a tutte le Regioni, che riassume una serie particolareggiata di raccomandazioni, soprattutto per i Pronto soccorso e gli ambulatori, per il contrasto all’ondata di caldo torrido di queste settimane.
Mentre tra oggi, martedì 18 luglio, e domani mercoledì 19 saliranno a ventitré le città italiane da bollino rosso, per il perdurare dell’anticiclone africano Caronte, che porta le temperature a picchi attorno ai 40 gradi (e mai meno di 20 nelle ore notturne), è necessario attivare gli ambulatori territoriali 7 giorni su 7, h12 per gli accessi legati agli effetti del caldo, con anche il potenziamento del servizio di guardia medica.
Secondo la nota del Ministero, le Regioni sono invitate a predisporre il rafforzamento delle strutture dedicate all’assistenza sanitaria, trattandosi di una situazione d’emergenza, pensando soprattutto ai soggetti più fragili, come gli anziani e le persone con delle patologie, organizzando per loro un percorso assistenziale preferenziale nei Pronto soccorso.
Partita anche la campagna ufficiale di comunicazione predisposta dal Ministero, “Proteggiamoci dal caldo” affinchè ognuno provveda, nelle sue giornate, a contrastare gli effetti del caldo seguendo alcuni suggerimenti.
Sul sito del Ministero della Salute saranno pubblicati fino a metà settembre i bolletti relativi al caldo, per sapere sempre come si evolve la situazione.