mercoledì, 22 Maggio 2024

Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024?

(Foto da Vega Formazione)

Si potrà partecipare il 29 maggio dalle 15 alle 16 al secondo seminario gratuito on line, intitolato “Patente a punti nei cantieri: cosa cambierà davvero da ottobre 2024? Aspetti tecnici e giuridici”, organizzato da Vega Formazione. Come spiegato il una nota, da prossimo 1 ottobre è prevista l’introduzione di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite la cosiddetta patente a punti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che intendono operare nei cantieri edili.

Il provvedimento, atteso da anni ed approvato improvvisamente sotto la spinta emotiva dell’ennesimo incidente mortale avvenuto in un cantiere, ha la finalità di ridurre gli infortuni nel settore delle costruzioni ma, nonostante sia condivisibile il fine della nuova norma, molti sono i dubbi sulla sua effettiva efficacia, essenzialmente determinata dagli strumenti gestionali e dalle modalità applicative, attualmente non ancora chiari e definiti.

Il seminario vuole approfondire i dettagli di questo provvedimento, mettendo in luce le molte ombre sulle quali gli addetti ai lavori hanno posto l’attenzione, sia dal punto di vista tecnico, sia giuridico.
Il seminario è organizzato con il patrocinio di AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente).

Per iscrizioni: www.vegaformazione.it

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI