La segnalazione è stata diffusa, come sempre in questi casi, dal Ministero della Salute: sono state ritirate dal mercato le patatine “Ortolana” a marchio Amica Chips, per gli alti livelli di acrilammide contenuti. Il lotto in questione è il numero 080587, con data di scadenza 25 marzo 2023, prodotto nello stabilimento Yellow Chips nei Paesi Bassi, confezione da 100 grammi.
Più precisamente, il lotto ritirato dal mercato non si riferisce alle patatine fritte prodotte da Amica Chips S.p.A. ma si riferisce al prodotto “Ortolana” composto da chips di verdure (pastinaca, patata dolce, barbabietola e carota) prodotte da Yellow Chips con sede nei Paesi Bassi, e soltanto commercializzato in Italia da Amica Chips S.p.A..
L’acrilammide si forma soprattutto dopo le fritture. Stando alle valutazioni dell’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, negli organismi aumenta il rischio di sviluppare il cancro. Chi avesse già acquistato le patatine ritirate, è invitato a non consumarle ma a riportarle nel punto vendita di riferimento.