Pasta fredda il toccasana dell’estate

(Foto da web - Corriere Cucina)

Con il caldo di queste settimane, che introducono nel vivo dell’estate, arrivano anche nuovi piatti a tavola, nuove ricette per non perdere l’appetito, ma nutrirsi con gusto.

La pasta fredda torna tra i piatti più favoriti della stagione, con un buon apporto di carboidrati e il piacere offerto al palato dal fresco.

Così in queste settimane non è raro trovare nuove ricette per preparare piatti di pasta fredda, o insalate di pasta, che sono diventati un must per l’estate, sempre più elaborati e per tutti i gusti.

Se la pasta fredda rappresenta il piatto estivo ideale della pausa pranzo di chi lavora, anche alla sera è l’elemento più ricercato delle cenette in compagnia, in cui si da maggiormente sfogo alla creatività culinaria.

Pasta fredda con le verdure, pasta fredda con i fiori e le salse di formaggio. Maccheroncini freddi con zafferano e vongole, con uova e asparagi, frutti di mare, mandorle, cacio e pepe.

Sempre più gettonati anche i minestroni freddi: fagiolini, sedano, zucchine e, senza vergogna, anche i mix di avanzi del reparto ortaggi del frigo di casa.

print