martedì, 6 Giugno 2023

Passione tartufo stilato il calendario 2018-2019

(Foto da Il Sole 24 ore)

Il calendario di raccolta dei tartufi per la stagione 2018-2019 definisce i tempi e i luoghi per ogni specie di cui è autorizzato il prelievo nell’anno solare, e conferma il calendario dell’anno precedente per tutto il territorio regionale.

Lo annuncia la Regione Lombardia, ricordando nel suo sito ufficiale, in cui è possibile consultare il calendario, anche le principali regole per la raccolta.

Per raccogliere i tartufi è necessario possedere un tesserino di idoneità, rilasciato dalle province, al termine di uno specifico percorso formativo.

Nei periodi di apertura del calendario, la raccolta dei tartufi commestibili maturi può essere effettuata nell’arco delle 24 ore giornaliere. Il quantitativo di tartufi di cui è concessa la raccolta non può superare il peso 1 chilogrammo al giorno per persona, fatta salva la raccolta di un unico esemplare di peso superiore.

“Le stazioni produttive sono il risultato dell’insieme di tantissimi fattori biologici e climatici che nessuna normativa o circolare burocratica può inquadrare in modo esaustivo e con estrema efficacia. Oltre al rispetto dovuto delle regole, serve l’esperienza e la sensibilità di ogni raccoglitore che non soltanto rispetti la normativa, ma si limiti alla raccolta dei corpi fruttiferi pienamente maturi, e limiti al minimo indispensabile la movimentazione del terreno per l’estrazione del carpoforo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI