domenica, 28 Maggio 2023

Passerà oggi anche da Milano “Capitan Acciaio”

La tappa milanese di "Capitan Acciaio" 2018

Tappa milanese oggi per il tour itinerante “Capitan Acciaio”, iniziativa promossa dal Consorzio RICREA, in piazza 25 Aprile, il supereroe che insegna il valore della raccolta differenziata nell’imballaggio dell’acciaio.

Alla sua terza edizione, “Capitan Acciaio”  è volto a sensibilizzare i cittadini alla conoscenza e al corretto uso, nella raccolta differenziata, degli imballaggi d’acciaio.

Nella giornata di oggi, sabato, 26 maggio, per il più piccoli si svolgeranno varie attività e il laboratorio ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui sarà possibile costruire un giocattolo usando gli imballaggi di acciaio: latte, scatolette, barattoli, tappi e bombolette, mentre gli adulti si metteranno in gioco sulla pratica della buona raccolta differenziata con quiz a premi.

Cosa si può ottenere con il riciclo di 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti di acciaio? Rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina.

L’acciaio è una materia prima permanente, che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità. Grazie alle 361.403 tonnellate di acciaio recuperato dagli imballaggi in Italia, nel 2017 si è ottenuto un risparmio diretto di 686.660 tonnellate di minerali di ferro, e di 216.842 tonnellate di carbone, oltre a 646.922 tonnellate di CO2.

Il viaggio di “Capitan Acciaio” proseguirà con le tappe di Ferrara, Mestre eBrescia per finire a Cagliari.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI