sabato, 10 Dicembre 2022

Partito! Il razzo Artemis 1 della NASA è in viaggio verso la Luna

(Foto NASA)

E’ partito questa mattina, mercoledì 16 novembre poco dopo le 7, ora italiana, il razzo Space Launch System della missione NASA Artemis 1, alla volta della Luna. A cinquant’anni dalla discesa dell’uomo sul suolo lunare, riparte un programma spaziale che avrà come base proprio il satellite terrestre, in vista di futuri viaggi su Marte.

Il volo odierno è senza astronauti, primo passo del piano NASA per realizzare sulla Luna una postazione permanente. Artemis compierà diverse orbite attorno alla Luna per raccogliere dati ed informazioni utili al programma. Il volo era stato rimandato due volte, nelle scorse settimane, per alcuni problemi tecnici, ma questa mattina è partito senza difficoltà.

Il razzo Space Launch System è alto come un palazzo di trentadue piani, il più potente mai costruito, e a bordo vi sono anche strumentazioni e tecnologie tutte italiane, delle aziende Leonardo, Thales Alenia Space – Aviotec, Criotec, Alfa Meccanica, Dtm-Technologies e Cbl Electronics. E le riprese del distacco della navicella diretta alla Luna, dopo la prima orbita attorno alla Terra, sono coordinate dall’Agenzia spaziale italiana.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI