Graziato dal clima di oggi, sabato 21 ottobre, nel primo pomeriggio, quando dopo la pioggia di ieri è arrivato un pochino di sole, è stato inaugurato ufficialmente il Luna Park di Legnano, edizione 2023, nella consueta location di piazza Primo Maggio, a fianco al Castello Visconteo, con i due viali di accesso su viale Toselli.
Tutto pronto, tutto funzionante, tutto bello: allegria, energia, partecipazione, passione e soprattutto sicurezza gli ingredienti dello spettacolo viaggiante tra i più attesi e partecipati, nonché famosi, a Legnano e in Italia. Il Luna Park, che terminerà il prossimo 12 novembre, è partito alla grande, come si suol dire, con le sue attrazioni tradizionali e quelle di ultima generazione, le giostre care ai bambini e agli appassionati di sempre, e le giostre cosiddette “estreme”, per i più coraggiosi.
Nell’area del Luna Park sono state attivate in questi giorni particolari misure di sicurezza, grazie alla collaborazione dei giostrai con la Polizia locale ed anche con la Protezione Civile, per la tutela dei visitatori.
“Siamo lieti di presentare quest’anno a Legnano ben sei novità, in fatto di giostre. Arriviamo con due novità assolute, uniche in Italia, vale a dire la giostra Moon Racker, un disco volante con tre diversi movimenti, e la giostra Kong. Quindi ci saranno il Top Spin e due attrazioni che rappresentano un felice ritorno nell’area del luna park, vale a dire la giostra a catene, il cosiddetto “calcio in culo”, dopo venticinque anni di assenza, e la pista per i “Go-kart”, che torna dopo vent’anni”, racconta Heros Salvioli, coordinatore dei giostrai. Sesta novità: la Big Tower, una torre panoramica di 40 metri con una giostra alla sommità del tipo a catene, che farà volteggiare i seggiolini nel vuoto.
Nella giornata del 3 novembre, al mattino si svolgerà il “Luna Park senza barriere”, con le attrazioni gratuite riservate ai disabili, e nel pomeriggio il “Luna Park per le scuole”, per gli studenti delle scuole cittadine. Martedì 31 ottobre “Festa di Halloween” al Luna Park, tutti in maschera, giochi e sorprese a tema. Fiore all’occhiello del Luna Park di Legnano il settore “food”, dove anche quest’anno si possono gustare spuntini e merende, nonchè l’immancabile frittella.