E’ stato presentato nei giorni scorsi un particolare programma per visitare Busto Arsizio, attraverso percorsi a tema, accompagnati da una guida del servizio di Didattica Territoriale, pronta a condurre i partecipanti alla scoperta di curiosità, arte e storia cittadine.
“Busto Arsizio e i suoi misteri. Busto Arsizio e i suoi Tesori. Busto Arsizio e i suoi segreti a portata di mano. È a questi aspetti poco noti, a volte trascurati, che sono dedicati questi percorsi cittadini aperti a tutti, che hanno anche il merito di svolgersi in “modalità sostenibile”, incentivandola. La cultura riserva qualche scoperta a ogni nuovo sguardo, nella nostra città. L’Assessorato a Identità e Cultura, attraverso le competenze del Servizio Didattica, si offre come guida o meglio, come lente di ingrandimento, perché la città possa rivelare le sue bellezze più nascoste, spesso sotto gli occhi di tutti”, spiega il vicesindaco e assessore a Identità e Cultura, Manuela Maffioli.
Sei gli appuntamenti in programma: tre visite guidate da svolgere a piedi alla scoperta di “Busto Arsizio tra sacro e profano” e tre itinerari di cicloturismo, da percorrere in bicicletta, pedalando “nel tempo” tra vie, piazze e parchi sulle tracce della storia della città, dal Medioevo ai nostri giorni. Tutti i percorsi sono gratuiti.
La prenotazione obbligatoria si deve effettuare tramite la piattaforma gratuita Eventbrite ai link indicati per ogni percorso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 13 giugno, dalle 10 alle 12: “Busto misteriosa tra storia, leggende e antiche superstizioni”. Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-busto-misteriosa-tra-storia-leggende-e-antiche-superstizioni-157065901339 L’elenco completo delle uscite si può consultare sul sito comunale.