lunedì, 26 Settembre 2022

PARABIAGO – Patto per la cura degli agro ecosistemi

(Foto da web)

E’ stata sottoscritta il 23 marzo la versione aggiornata del Patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione degli agro ecosistemi lungo il fiume Olona e il canale Villoresi e la fornitura dei prodotti locali.
Promosso dal Comune di Parabiago, Parco dei Mulini dal Distretto Agricolo Valle Olona, il Patto vuole essere “stretta di mano” che non impegna economicamente i soggetti interessati, i quali si impegnano a continuare o a iniziare a lavorare insieme sugli obiettivi generali e sui Progetti. Alcuni progetti pilota sono già stati realizzati o avviati: i prodotti locali a filiera corta e sostenibile con marchio (De.C.O.) quali il pane di Parabiago, attualmente in commercio presso i panettieri e inserito nel menu delle mense scolastiche di Parabiago, il progetto di cura e rigenerazione degli spazi aperti di proprietà del Comune di Parabiago, la gestione naturalistica delle rogge del fiume Olona (Rienta-Boschetta e Bellona), la realizzazione da parte del DAVO di servizi ambientali.

I soggetti pubblici (i singoli Comuni) e privati (aziende agricole, ristorazione collettiva, commercianti singoli e associati nei distretti del commercio, gruppi di acquisto solidale ecc.) che lo desiderano, potranno aderire anche in un secondo tempo, semplicemente comunicando l’adesione via e-mail.

Per le adesioni di altre aziende agricole è necessario: 1. compilare la scheda di adesione, 2. segnalare su una mappa i terreni interessati 3. sottoscrivere il patto, previo appuntamento da concordare con il Parco dei Mulini (tel. 0331 493002)

La planimetria dei terreni coinvolti è reperibile cliccando su:
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?hl=en_US&mid=zhw7qBIvwAZk.kd61CfVty34c

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI