mercoledì, 18 Maggio 2022

PARABIAGO – Patto per la cura degli agro ecosistemi

E’ stata sottoscritta il 23 marzo la versione aggiornata del Patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione degli agro ecosistemi lungo il fiume Olona e il canale Villoresi e la fornitura dei prodotti locali.
Promosso dal Comune di Parabiago, Parco dei Mulini dal Distretto Agricolo Valle Olona, il Patto vuole essere “stretta di mano” che non impegna economicamente i soggetti interessati, i quali si impegnano a continuare o a iniziare a lavorare insieme sugli obiettivi generali e sui Progetti. Alcuni progetti pilota sono già stati realizzati o avviati: i prodotti locali a filiera corta e sostenibile con marchio (De.C.O.) quali il pane di Parabiago, attualmente in commercio presso i panettieri e inserito nel menu delle mense scolastiche di Parabiago, il progetto di cura e rigenerazione degli spazi aperti di proprietà del Comune di Parabiago, la gestione naturalistica delle rogge del fiume Olona (Rienta-Boschetta e Bellona), la realizzazione da parte del DAVO di servizi ambientali.

I soggetti pubblici (i singoli Comuni) e privati (aziende agricole, ristorazione collettiva, commercianti singoli e associati nei distretti del commercio, gruppi di acquisto solidale ecc.) che lo desiderano, potranno aderire anche in un secondo tempo, semplicemente comunicando l’adesione via e-mail.

Per le adesioni di altre aziende agricole è necessario: 1. compilare la scheda di adesione, 2. segnalare su una mappa i terreni interessati 3. sottoscrivere il patto, previo appuntamento da concordare con il Parco dei Mulini (tel. 0331 493002)

La planimetria dei terreni coinvolti è reperibile cliccando su:
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?hl=en_US&mid=zhw7qBIvwAZk.kd61CfVty34c

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI