Parabiago – Passaggi a livello sicuri? La cronaca fa riflettere

(Foto da web - Youtube)

Sono sicuri i passaggi a livello con le barriere mobili o sono da sostituire con dispositivi più efficaci?

La riflessione scaturisce da un fatto di cronaca di qualche giorno fa, accaduto a Parabiago, lungo la ferrovia tra Parabiago e Canegrate, dove ad un passaggio a livello con le sbarre un automobilista è riuscito a forzarle, per transitare comunque nonostante di lì a poco sarebbe passato un treno.

Da parte dell’automobilista, che ha rischiato grosso, la violazione dell’articolo 147 del Codice della Strada, che prevede multe fino al 335 euro, con la decurtazione di sei punti dalla patente.

Resta aperto l’interrogativo sulla sicurezza dei passaggi a livello con le sbarre, non diversamente presidiati. A numerosi passanti ed automobilisti il fatto di martedì sera è sembrato grave, soprattutto perché dimostra che chiunque può abbattere le barriere di un passaggio a livello, mettendo a repentaglio la propria incolumità come quella di altre persone.

Dal canto suo RFI aveva già promesso a suo tempo l’avvio di un progetto, per la chiusura dei passaggi a livello a cavallo di percorsi cittadini, pericolosi.

print