Avanti con i progetti “green” anche a Parabiago: l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro per l’installazione di più di trenta postazioni per la ricarica elettrica delle auto.
In seguito alla partecipazione al bando di Regione Lombardia “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2021”, il Comune di Parabiago ha ottenuto il finanziamento a fondo perduto, per l’installazione di trentaquattro postazioni elettriche (32 da 22kw e 2 da 50kw) destinate alla ricarica delle autovetture, per un totale di diciassette colonnine distribuite in più zone della città.
Come si legge in una nota, è nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale offrire alla cittadinanza un sistema di infrastrutture di ricarica quanto più capillare, volto a coprire, oltre che il centro cittadino, anche le frazioni di San Lorenzo, Ravello, Villastanza e Villapia. “Per poter offrire alla cittadinanza il maggior numero di punti di ricarica, abbiamo privilegiato la scelta di una infrastruttura a colonnina doppia da 22kw in corrente alternata. Mentre, presso piazza Maggiolini, luogo di intenso passaggio e cuore della città, abbiamo scelto di installare una colonnina doppia da 50kw in corrente continua. Il finanziamento ottenuto ci permette di coprire i costi degli interventi al 100%, ovvero senza gravare sulle casse comunali e sulla collettività”, spiega l’assessore all’Ecologia Dario Quieti.
“L’installazione di colonnine elettriche nelle zone più strategiche della città, offrirà ai cittadini servizi sempre più puntuali che rispondano alle nuove esigenze date dei cambiamenti di consumo in corso. Inoltre, questi interventi ci permetteranno di contribuire in modo determinato ad incentivare l’utilizzo delle auto elettriche, nonché alla promozione del risparmio energetico per una sempre maggiore salvaguardia dell’ambiente”, commenta il sindaco Raffaele Cucchi.