Come si legge sul sito ufficiale del Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, dopo l’approvazione del regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività tradizionali locali che ha istituito il registro De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), la Giunta parabiaghese ha recentemente deliberato l’ammissione dei seguenti prodotti locali:
– Ravioli di Parabiago
– Farina di Parabiago
– Riso di Parabiago
– Patate di Parabiago
– Verze di Parabiago
– Latte di Parabiago
“Possiamo ufficialmente dire che Parabiago ha una produzione propria di prodotti locali di alta qualità e a km zero -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Con questa delibera abbiamo, infatti, recepito l’esame e le valutazioni della commissione per l’iscrizione di questi prodotti al registro De.C.O. e concluso il percorso amministrativo iniziato un anno fa. Ringrazio gli agricoltori locali per il lavoro e la collaborazione dimostrata che ha permesso di partire dalla farina di Parabiago per arrivare a produrre la verza, le patate e il latte, segnale di quanto la nostra agricoltura possa ancora essere attiva, basta darle valore.”.
Oltre che sulle tavole dei parabiaghesi, i prodotti a marchio De.C.O. arriveranno anche nelle mense scolastiche della città:
“Siamo davvero soddisfatti di quanto fatto fino ad oggi -afferma l’Assessore all’Agricoltura, Marica Slavazza- abbiamo messo molto impegno e determinazione per riuscire a creare una rete che va dalla produzione locale degli agricoltori alle attività commerciali ed infine sulle nostre tavole. Ma c’è di più, perché non ci siamo fermati a questo, ma stiamo lavorando affinché questi prodotti sani e maggiormente controllati, arrivino anche nelle mense scolastiche della città così come è stato per il pane di Parabiago. Mi permetto anche di dire che siamo stati di esempio per alcuni comuni limitrofi che ci hanno seguito in questo progetto e che ora producono il pane locale, ne siamo contenti perchè è solo così che possiamo riscattare la nostra agricoltura.”