Parabiago – La prevenzione oncologica in una mostra

Si potrà visitare fino al prossimo 2 dicembre la mostra fotografica sulla prevenzione oncologica, allestita a Parabiago, che sarà anche argomento di una conferenza, dedicata alla corretta alimentazione.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove iniziative a favore della prevenzione oncologica rivolta alle donne, e quest’anno, grazie anche all’attenta collaborazione dell’Associazione El Bigatt, sono due le iniziative proposte: la mostra fotografica e una conferenza sul tema dell’alimentazione, come strumento di prevenzione.

La mostra fotografica ha il titolo di “Risonanze” ed è visitabile nei locali del municipio, vicino alla  sala consiliare. Le immagini propongono volti di donne che hanno affrontato la malattia oncologica, e si sono prestate quali testimonial della loro rivincita.

La conferenza “La salute nel piatto“, che si terrà il 27 novembre alle 21 in biblioteca in via Brisa, a cura di Maria Concetta Re, affronterà in maniera più scientifica il tema della prevenzione, indispensabile anche a tavola.

“Ogni anno l’Amministrazione comunale promuove iniziative per richiamare la cittadinanza, alla cura della propria salute e, in particolare, alla prevenzione oncologica  Quest’anno la nostra attenzione vuole affrontare il tema dell’alimentazione e della cura oncologica riportando in una mostra fotografica, quindi tangibile, alcune esperienze e testimonianze di donne che hanno lottato contro il cancro. Siamo convinti, infatti, che più le informazioni circolano e più ne parliamo, con maggior successo raggiungiamo persone che magari ignorano alcuni sintomi o non hanno attenzione per una corretta e adeguata qualità di vita”, ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati.

print