Si è svolta ieri pomeriggio a Parabiago la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto “Differenzia di +”, firmato da Aemme Linea Ambiente.
Cinque scuole, undici classi: i bambini delle elementari parabiaghesi sono stati impegnati in un laboratorio creativo sul tema “Da cosa nasce cosa” e il loro compito è stato creare lampade con materiale di scarto, come carta di giornale, fili di lana da vecchi maglioni, avanzi di stoffa, scarti di legno, plastica e sughero.
I lavori eseguiti, ora esposti in Comune, sono stati sottoposti al giudizio di una giuria, che ha decretato vincitrice la scuola primaria “A. Manzoni”.
I ragazzi, sono stati premiati da Adriana Nebuloni, vice sindaco, che ha detto: “Sono soddisfatta, il progetto è piaciuto, i ragazzi delle classi quinte hanno partecipato con entusiasmo e hanno dimostrato come il riutilizzo dei rifiuti può dare una nuova vita al materiale di scarto. Le lampade realizzate sono in mostra al primo piano del municipio”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione del progetto, con entusiasmo e con la fantasia si può fare tutto, creare delle lampade come delle vere opere d’arte, usando soltanto il materiale di scarto, un piccolo gesto a rispettare nell’ambiente”, ha commentato Dario Quieti, assessore all’ecologia.
Alla scuola vincitrice Aemme Linea Ambiente ha consegnato un assegno di mille euro.