Si intitola “Io non ti abbandono” l’iniziativa della Polizia locale di Parabiago rivolta a coloro che possiedono un cane: addestramento, contrasto all’abbandono e raccolta delle deiezioni, nel rispetto dei luoghi pubblici.
Così, domenica 13 giugno alle 17, a Villa Corvini, l’Amministrazione comunale presenterà un insieme di dimostrazioni di come si addestra un cane. L’iniziativa è stata pensata in collaborazione con il Comando di Polizia locale, per sensibilizzare i possessori di cani a non abbandonarli per andare in vacanza, ma anche per invitare a pulire strade e aiuole da quanto lasciano i loro amici a quattro zampe.
“In previsione dell’estate c’è sempre chi abbandona il proprio cane per poter andare in vacanza, anche se da anni si sensibilizza l’opinione pubblica su questo tema. Un animale richiede cura e responsabilità, è un compagno di vita che va trattato bene, per questo abbiamo pensato di organizzare un evento concreto che dia la possibilità a coloro che possiedono cani, di assistere a dimostrazioni di addestramento”, spiega il sindaco Raffaele Cucchi.
L’evento sarà realizzato con la collaborazione del Centro Cinofilo La Stella ASD, una realtà che offre ai propri associati corsi di educazione di base e avanzata, puppy class, agility, recupero problematiche comportamentali e percorsi di rieducazione, tutti tenuti da un istruttore qualificato ENCI e AICS.
“Domenica 13 giugno avremo l’occasione di far divertire e giocare i nostri cani, ma sarà anche un momento per riflettere sull’importanza nella nostra vita di queste meravigliose creature. lo slogan “Io non ti abbandono” intende dare un duplice messaggio: io non abbandono il mio amico a quattro zampe, ma non abbandono nemmeno i suoi “bisogni” sul marciapiede o nell’erba, in rispetto ai luoghi pubblici frequentati da tutti e dello stesso animale, che ha bisogno di noi anche per essere civile. Vi aspettiamo”, commenta l’assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli.
Per partecipare insieme ai propri cani è necessario registrarsi all’ingresso di Villa Corvini in via Santa Maria.