Parabiago – Arrivano i progettisti del centro cittadino

Sono stati accolti ieri a Parabiago dal sindaco Raffaele Cucchi, i progettisti ammessi al concorso avviato in collaborazione con la Triennale di Milano, per studiare la rigenerazione urbana del centro storico. Al sopralluogo seguirà la presentazione dei progetti.

Sette i professionisti ammessi che hanno incontrato Cucchi e i responsabili dell’Ufficio tecnico comunale, per apprendere le aspettative dell’Amministrazione comunale in merito ai progetti da sviluppare, ma anche per effettuare un sopralluogo in centro.

A loro si chiede di tenere conto di due peculiarità del centro parabiaghese: la presenza di un’area industriale dismessa, la ex Rede, e la necessità di ricucire gli edifici storici e il polo scolastico delle scuole superiori, con la parte antistante il municipio e di collegamento al centro città.
“Con questo progetto vogliamo raccogliere l’opportunità di aggiungere  uno sguardo fresco sulla nostra Parabiago, oltre alla creatività e professionalità di chi è abituato a ragionare intorno al tema della rigenerazione urbana. I professionisti,  infatti, porteranno sicuramente idee innovative e risolutive per il rilancio urbanistico della città. Ringrazio quanti si sono messi in gioco in questa nostra proposta accettando questa sfida e la Triennale di Milano per lo sviluppo dell’intero progetto, oltre a Renato Besana per la l’affezione dimostrata a Parabiago e all’ufficio tecnico che ne sta seguendo l’iter.”

Entro il 4 ottobre i professionisti dovranno presentare i progetti contenenti le linee guida di rilancio urbanistico, lavori che saranno valutati e resi pubblici.

print