E’ stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale di Parabiago il progetto esecutivo del secondo lotto, per la realizzazione dei collegamenti delle piste ciclabili comunali di Parabiago, Rescaldina e Cerro Maggiore con la rete ciclabile regionale, tra le stazioni di Parabiago e Rescaldina.
Nel corso del 2019 saranno realizzati i percorsi ciclopedonali di interconnessione tra i centri abitati e gli ambiti produttivi, per favorire la mobilità territoriale, per un costo complessivo di circa 760mila euro. In particolare, per Parabiago l’intero intervento costerà 1milione e 400mila euro, (850.059,76 a carico della Regione come finanziamento a fondo perso, mentre i restanti 568.621,94 sono risorse comunali).
“I cittadini di Parabiago hanno già visto realizzare, nel corso di quest’anno, parte della rete ciclabile regionale che collega le parti più importanti della nostra città. Mi riferisco per esempio alla zona che ruota intorno a via Manzoni, Santa Maria e XXIV Maggio. Con il mese di dicembre, invece, abbiamo approvato il progetto esecutivo del 2° lotto che vedrà realizzare nel 2019 i collegamenti con le piste ciclabili comunali, che nel frattempo abbiamo realizzato in un’ottica di mobilità sostenibile e di servizio per la cittadinanza che si sposta in bicicletta. Nello specifico, interverremo a San Lorenzo, lungo viale Marconi, via Spagliardi dove è prevista anche la sistemazione delle aree antistanti le scuole superiori per risolvere la problematica della sosta dei pullman, in piazza della Vittoria e in via Vittorio Veneto. Auspichiamo di rendere la città sempre più vivibile e a misura d’uomo” , spiega il sindaco Raffaele Cucchi.