Parabiago – Annullate le multe prese con il photored

L'incrocio su cui insiste il Photored discusso (Foto da web)

Esultano gli automobilisti multati nei mesi scorsi al semaforo di San Lorenzo, sul Sempione, dove è stato installato un dispositivo photored.

Il giudice di pace di Legnano ha emesso la propria sentenza in questi giorni, accogliendo i ricorsi presentati dai cittadini sanzionati ed annullando i verbali di accertamento impugnati.

Secondo il giudice sussistono alcuni elementi di carattere tecnico in grado di invalidare lo strumento photored installato dal Comune di Parabiago.

La spira a terra per rilevare la presenza di veicoli a sinistra della corsia non funziona correttamente, la stessa segnaletica posta prima dell’incrocio, ad indicare la presenza del dispositivo, non è del tutto chiara, mentre manca anche la delibera per l’installazione dell’impianto.

Multe annullate, il Comune adesso dovrà risarcire i cittadini e pagare le spese del procedimento legale.

Il giudice di pace trasmetterà tutti gli atti alla Procura di Busto Arsizio, perché si evidenzia anche la possibilità che sia stato commesso il reato di falso in atto pubblico. Questo perché risultano presentati due documenti relativi alla conformità dell’impianto, prodotti in due momenti diversi, ed è necessario comprendere quale dei due è quello corretto.

print