E’ stato presentato ieri, mercoledì 13 marzo, ufficialmente dalla Fondazione Palio di Legnano, il programma delle manifestazioni collerate all’evento più atteso dell’anno per la città, che quest’anno si somma alle celebrazioni per il Centenario.
La programmazione degli eventi previsti avrà inizio il prossimo 11 aprile, per esaurirsi a giugno. Tra le novità, il calendario denominato “La storia tra le righe – Festival di Letteratura Storica”, un insieme di conferenze ed incontri, momenti formativi ed informativi, didattici per i bambini, di impatto storico per gli adulti, lungo un percorso letterario cui parteciperanno esperti, docenti, personaggi legnanesi che la sanno lunga sui temi via via proposti. Le conferenze si svolgeranno tutte nelle varie sale del Castello Visconteo.
Seguiranno dal 12 aprile “Visti da vicino”, il 26 aprile il Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, il 27 aprile la Traslazione della Croce e l’Emissione del Bando, il 1° Maggio i manieri delle contrade, come di consueto, aperti.
L’11 maggio si terrà la cerimonia dell’Investitura civile del Capitani e l’iscrizione delle contrade al Palio 2024, con la presentazione ufficiale delle reggenze. Il 17 maggio Veglia della Croce, il 24 maggio si svolgerà il 39esimo Memorial Favari – Provaccia. Il 26 maggio si correrà il Palio di Legnano, e a giugno si terrà “La lunga notte delle Chiese”.
Alla presentazione degli eventi, cui hanno partecipato i membri della Fondazione (assente il presidente Maria Pia Garavaglia) c’era anche il sindaco Lorenzo Radice, nonchè Supremo Magistrato del Palio, reduce dall’esposizione a Strasburgo dei Costumi del Palio, che ha commentato questo anno per il Palio e il Centenario come uno dei più significativi per la città, in coesione con una realtà più ampia che si trova anche al di fuori dei suoi stessi confini. Persino europea.
Il programma completo delle iniziative si può consultare sul sito della Fondazione Palio: www.fondazionepalio.org