mercoledì, 29 Maggio 2024

Palazzoni ALER a Legnano: il risparmio energetico parte da via dei Salici

Sono cominciati nelle scorse ore gli interventi a carico di AMGA Spa, previsti nell’accordo quadro siglato a luglio dello scorso anno tra il Comune di Legnano, AMGA Legnano S.p.A e ALER (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale) Milano Spa.

L’accordo prevedeva una serie di opere finalizzate al contenimento delle dispersioni energetiche e, dunque, dei costi in bolletta, nei cinque condomini ALER di via dei Salici e via Nazario Sauro allacciati alla centrale del Teleriscaldamento di AMGA. In tal senso, e a seguito di valutazioni e sopralluoghi, i tecnici avevano indicato come opera migliorativa la separazione della produzione di acqua calda sanitaria dall’erogazione del riscaldamento, in modo da rendere indipendenti l’uno dall’altra i due sistemi. Per ovvie ragioni non era possibile intervenire durante la stagione termica, ma ora che la stessa si è conclusa e che i riscaldamenti risultano spenti, i lavori hanno preso il via nel condominio al civico 13 di via dei Salici. Sarà poi la volta del civico 15 e, a seguire, del civico 17. Gli operai si sposteranno, dunque, in via Sauro, ai civici 120 e 122.

Due le squadre impegnate nei lavori: una è deputata all’installazione di nuovi boiler elettrici che permetteranno, appunto, agli appartamenti di sganciarsi- sul fronte dell’acqua calda sanitaria- dal circuito del TLR di AMGA. L’altra squadra si occupa di sostituire gli scambiatori e i contatori posti all’interno dei singoli appartamenti con altri più moderni che, dotati di nuove funzionalità, erogheranno esclusivamente energia termica.

Salvo imprevisti, entro la fine di luglio i lavori dovrebbero essere ultimati.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI