Colpo di scena questa mattina, giovedì 30 maggio, in Comune a Legnano, dove la conferenza stampa convocata “a tutela dell’immagine e dell’operato dell’Amministrazione comunale su una partita urbanistica di grande importanza per la città di Legnano e per la Franco Tosi Meccanica”, si è conclusa con un accordo raggiunto tra l’azienda, la proprietà Presezzi e gli amministratori, sindaco Lorenzo Radice e assessore alle Opere pubbliche Lorena Fedeli, per rivedersi, alla presenza dei rispettivi tecnici, nella prima metà di giugno.
Nella mattinata all’interno della Franco Tosi la stampa locale è stata accompagnata a visitare alcuni angoli particolari dell’azienda, dove alcune modifiche in fase di progettazione del PGT metterebbero in difficoltà l’azienda stessa. Dopo una mezz’ora in municipio il sindaco e l’assessore alla partita hanno convocato la stessa stampa per chiarire le loro posizioni. Ma tra i presenti c’era anche Presezzi, che ha ascoltato le descrizioni proposte dal PGT, e si è trovato persino d’accordo con il Comune sulle novità possibili, elaborate per migliorare alcuni assetti urbanistici e viabilistici di Legnano, nel rispetto dell’attività della storica fabbrica meccanica, autentico vanto per il territorio, e per tutti.
Pace fatta. Non rimane che attendere l’esito dell’incontro promesso, che si annuncia più che propositivo e cordiale tra le parti coinvolte.