Prima era la “prova costume”, adesso è il “ritorno alla forma” dopo le vacanze, ad interessare numerose persone, convinte di aver preso qualche chilo in più durante le ferie, giornate di riposo e relax, con i ritmi rallentati tipici della stagione estiva.
In queste settimane di fine estate, per chi desidera tornare in forma la parola magica è “detox”: depurare l’organismo da scorie e tossine, quindi drenare i liquidi in eccesso.
Secondo alcuni studi sull’alimentazione, durante le vacanze non si ingrassa di più, ma semplicemente si accumulano nell’organismo sostanze che provocano gonfiore, facilmente eliminabile.
Cibi equilibrati, no agli eccessi, cinque pasti al giorno riducendo gradualmente le calorie sono da considerare quali nuove abitudini per affrontare leggeri e “sgonfiati”, l’autunno alle porte, stagione in cui riprendono anche le attività sportive in piscine e palestre.
Per aiutare il detox è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno. Stop a bibite gassate e zuccherate, sì alle tisane di tè verde e finocchio, dopo ogni pasto principale, per tre settimane.
(E saremo pronti per i pranzi di Natale!)