martedì, 31 Gennaio 2023

Orientamento scolastico a Legnano: un campus per aiutare a scegliere

(Foto da web - Scuola Informa)

Si svolgerà sabato 22 ottobre a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli a Legnano, il campus dedicato all’orientamento scolastico, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole medie e alle loro famiglie. Il campus, intitolato “Scegli il tuo domani”, è organizzato dal Comune in collaborazione con Stripes, Rete RE.LÈ, Doposcuola e Centro Aggregativo Giovanile, e si terrà dalle 9.30 alle 13, e dalle 14 alle 18.

Quest’anno abbiamo aumentato ulteriormente l’impegno per rendere il materiale destinato alle famiglie più fruibile: abbiamo, infatti, lavorato alla semplificazione dei testi delle brochure di presentazione delle singole scuole per aiutare a orientarsi meglio nei vari indirizzi. Inoltre, per le famiglie di origine non italiana, abbiamo provveduto a tradurre i testi stessi per facilitarne la comprensione. Come emerge negli incontri della Rete RE.LÈ l’abbandono scolastico è il risultato di un percorso orientativo non strutturato al meglio; da qui la necessità di dare alle famiglie e ai nostri giovani tutti gli elementi per una scelta consapevole che si rivelerà importante per il loro futuro”, spiega l’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei.

A Palazzo Leone da Perego saranno collocate le postazioni degli otto istituti superiori partecipanti: CFP IAL Lombardia, ISIS Bernocchi, IIS Dell’Acqua, Liceo Galilei, Liceo Tirinnanzi, Istituto Barbara Melzi, IIS Mendel di Villa Cortese e CIOFS di Castellanza, mentre a sala Ratti di corso Magenta si terranno diversi interventi: alle 9.30 il saluto dell’assessore Maffei, alle 10 del pedagogista di Stripes Gianluca Salvati sul tema “Scegli il tuo domani”, alle 11 della pedagogista e responsabile dell’Orientamento dell’Ufficio scolastico sull’argomento “Quale scuola scegliere?”. Questi due interventi saranno ripetuti nel pomeriggio; alle 15 “Quale scuola scegliere?” e alle 16.15 “Scegli il tuo domani”.
A Palazzo Leone da Perego, oltre agli spazi degli istituti, sarà presente “Orienta zone”, con postazioni di orientamento con psicopedagogisti, mediazione linguistica con operatori madrelingua e tutoring con educatori professionali.

Nei prossimi giorni sul sito comunale comparirà un banner dedicato all’orientamento scolastico dove si troverà link ad ogni scuola, con relativo materiale di approfondimento. Le iniziative di orientamento scolastico proseguiranno a novembre e a dicembre con gli open day, in cui saranno realizzate microlezioni e attività di laboratorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI