venerdì, 23 Febbraio 2024

Ore decisive per il governo Draghi: oggi le comunicazioni del premier al Senato. Domani alla Camera

Palazzo Chigi (Foto da web - governo.it)

Si svolgerà questa mattina, mercoledì 20 luglio alle 9.30, l’atteso intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi in Senato, che replicherà le comunicazioni alla Camera domani.

Sono momenti decisivi per le sorti del governo Draghi, dopo la crisi apertasi nei giorni scorsi e la presentazione delle sue dimissioni, rigettate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta di proseguire con Draghi alla guida dell’esecutivo, o di tornare al voto, magari il prossimo autunno. E questi due scenari sono quelli che dividono la politica italiana in questi giorni, tra i suoi rappresentanti che chiedono al premier di restare, e coloro che lo hanno sfiduciato.

Mario Draghi ha dimostrato fino qui, secondo alcune analisi degli osservatori della situazione, di aver largo consenso sia in Italia, sia all’estero. Molteplici le sue scelte attuate finora: dalla campagna vaccinale anti Covid di massa, al PNRR, all’appoggio all’Ucraina, ai più recenti accordi internazionali per tutelare il Paese sul fronte delle energie, con nuovi alleati commerciali. Situazioni che dovranno essere considerate da chi sta decidendo se porre la propria fiducia in Draghi, o meno.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI