Riaprono le scuole questa mattina, lunedì 25 gennaio, come previsto nelle zone arancioni per il contenimento del Covid-19, in cui la regione Lombardia è rientrata da ieri, domenica 24.
A scuola questa mattina i ragazzi di seconda e terza media in presenza, mentre gli studenti delle superiori vi tornano al 50%, circa 10mila di loro in tutto, con una ripresa delle attività scolastiche nelle classi in progressione, ed ingressi scaglionati su due orari, alle 8 e alle 9.30 per evitare assembramenti.
Tutte le scuole superiori riprenderanno gradualmente le lezioni in classe, prendendosi il tempo di riorganizzare i flussi degli studenti e procedere con nuove operazioni di sanificazione degli ambienti.
Analogamente, da oggi sono stati rivisitati anche i mezzi pubblici, con circa 1500 corse in più a Milano ogni giorno, autobus potenziati dalle fermate principali della metropolitana, vere e proprie “navette”, diretti alle scuole.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha firmato un’ordinanza che stabilisce, posticipandoli, nuovi orari di apertura per gli uffici pubblici e i negozi, per non congestionare le ore di punta mattutine, in cui si spostano gli studenti e i lavoratori.