sabato, 20 Agosto 2022

Operazione diamante: i Carabinieri di Varese arrestano due persone per ricettazione di gioielli

(Foto da web - Investireoggi)

Alle prime ore di oggi, venerdì 5 agosto, i Carabinieri della Stazione di Milano Malpensa ed i loro colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate hanno arrestato e posto ai domiciliari due persone gravemente indiziate per aver ricettato gioielli e diamanti, da marzo 2020 a gennaio 2021.

Come si legge in una nota diffusa dall’Arma, l’indagine è scattata in seguito all’arresto a gennaio 2021 dell’autista di un furgone, incaricato del trasporto dei preziosi dall’Hub di una nota società di spedizioni di Malpensa a quello della medesima società della zona di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria. L’uomo è stato colto in flagranza in possesso di preziosi e diamanti, per un valore di oltre 52mila euro. Lo stesso soggetto si è reso responsabile di una ventina di furti, per circa 330mila euro in tutto.

Ulteriori accertamenti hanno stabilito che il malvivente era solito rivendere i gioielli a diversi “Compro Oro” di Gallarate, oppure ad un commerciante di preziosi di origini israeliane residente a Milano, a carico dei quali sono stati raccolti gravi indizi di reato per ricettazione di gioielli provenienti da alcuni dei numerosi furti perpetrati dal corriere, nell’arco temporale compreso fra il marzo 2020 e la fine di gennaio 2021.

In particolare, l’autista e il commerciante si sono impossessati di un diamante del valore di 24mila dollari americani, di oggetti in oro del valore di quasi 15mila euro, quindi di altri tre diamanti del valore complessivo di circa 6mila e 500 euro.  I due soggetti, già sottoposti a perquisizione domiciliare nei mesi scorsi, sono stati ora raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare del GIP di Busto Arsizio per ricettazione e dovranno rimanere nelle proprie abitazioni, dalle quali potranno allontanarsi solo previa autorizzazione del Giudice.

Altre sei persone sono state denunciate per ricettazione. In tutto sono stati sequestrati gioielli e diamanti per un valore complessivo di 80mila euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI