mercoledì, 17 Aprile 2024

Open day di prevenzione anche all’ASST Ovest Milanese: tutti contro l’HPV

(Foto da RAI 1)

In occasione della “Giornata Mondiale contro l’HPV” e della “Giornata internazionale della Donna”, Regione Lombardia organizza Open Day dedicato a screening e prevenzione primaria, cui aderirà anche l’ASST Ovest Milanese.

Così le attività di Screening e Prevenzione si svolgeranno dalle 9 alle 13 all’ospedale Fornaroli di Magenta, e alla Casa di Comunità di Cuggiono.

Più precisamente, per quanto riguarda lo screening mammografico, le donne dai 45 ai 49 anni (esami ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (esami ogni 24 mesi) potranno prenotarsi tramite il portale dedicato, utilizzando il seguente link: https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it

Per lo Screening Prevenzione del carcinoma della cervice uterina (Pap Test), le donne dai 25 ai 29 anni potranno richiedere un appuntamento inviando all’indirizzo di posta elettronica: opendayscreening@ats-milano.it da oggi, 4 marzo fino alle 12 dell’8 marzo.

Per lo screening HPV DNA TEST, le donne dai 30 ai 64 anni potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (HPV DNA TEST) inviando richiesta all’indirizzo di posta elettronica: opendayscreening@ats-milano.it da oggi, 4 marzo fino alle 12 dell’8.

Il vaccino contro l’HPV (Papilloma Virus) aspetta i ragazzi dagli 11 ai 18 anni (nati dal 2006), e le ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998), che potranno presentarsi in accesso libero nelle strutture di ASST Ovest Milanese.

Come si legge in una nota, la Giornata Mondiale per la lotta all’HPV, istituita nel 2018, rappresenta la più importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Obiettivo dell’evento è aumentare la consapevolezza sull’HPV e le sue conseguenze; promuovere la vaccinazione come strumento di prevenzione primaria; sottolineare l’importanza dello screening cervicale; riferire i dati epidemiologici e l’impatto del virus sulla salute pubblica.
In Italia, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale prevede la vaccinazione gratuita contro l’HPV per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. La copertura vaccinale è in aumento e, con l’impegno di tutti, è possibile sconfiggere il Papilloma Virus, proteggendo la salute di donne e uomini.

Per informazioni: https://www.asst-ovestmi.it/home/screeningOpenDay

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI