mercoledì, 8 Febbraio 2023

Omicron è l’ultima variante del Covid-19? Forse no

(Foto da web - News Medical)

Mentre in numerosi Paesi dell’UE, Italia compresa, si stanno allentando gradualmente le misure previste per il contenimento della diffusione del Covid-19, alla luce di un progressivo ed incoraggiante calo dei contagi ovunque, l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, lancia un invito forte e chiaro in queste ore: la pandemia non è ancora finita, necessario mantenere alta la guardia.

Nello specifico, la variante Omicron, che ha determinato la cosiddetta quarta ondata della pandemia, almeno per quanto riguarda l’Italia, non è detto che sia l’ultima possibile, perché il virus potrebbe cambiare ancora. Numerosi ricercatori sono convinti che il Covid non sparirà ma sarà necessario conviverci, con misure precauzionali che ogni Stato adotterà in base alle sue esigenze. Nel frattempo c’è chi, tra gli studiosi del fenomeno pandemico, è pressoché certo dell’arrivo di nuove varianti.

Per tutti è fondamentale presatare ancora massima attenzione: l’uso delle mascherine al chiuso rimane il primo efficace presidio per evitare i contagi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI