Di fronte alla tropicalizzazione del clima, con precipitazioni intense e concentrate che si alternano a periodi di siccità, arriva in questi giorni il provvedimento di Regione Lombardia che approva, con una delibera, l’autorizzazione di deroghe temporanee agli obblighi di rilascio del deflusso minimo vitale dell’acqua, nei canali, misura che il mondo agricolo stava aspettando.
Soddisfazione da parte della Coldiretti Lombardia, che commenta positivamente la delibera: “Da sempre abbiamo sostenuto la necessità di una maggior flessibilità sulla gestione del deflusso minimo vitale, soprattutto in vista dei mesi estivi quando l’acqua è indispensabile per garantire le produzioni agricole di qualità. Gli agricoltori, infatti, non possono permettersi il lusso di aspettare quando manca la risorsa idrica per irrigare le coltivazioni. Una condizione che si verifica con sempre maggior facilità a causa dei cambiamenti climatici in atto anche sui nostri territori”, spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia.
Il provvedimento regionale approvato semplifica le procedure e velocizza l’azione regionale nel reperimento delle risorse idriche per il sistema dei fiumi e canali lombardi. Si prevede così la possibilità di definire autonomamente le soglie di severità idrica per i sottobacini di interesse regionale: in caso di severità idrica media o superiore in uno specifico sottobacino di interesse regionale, i titolari delle utenze di derivazione di acqua superficiale ad uso irriguo potranno presentare istanza di deroga al valore di DMV/Deflusso Ecologico.