Giorno di ripresa delle sue attività, oggi lunedì 15 giugno, per il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa dopo la chiusura per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
E per la giornata di oggi sono previsti una quarantina di voli, mentre nella settimana al via sono stati programmati trecento voli in tutto. Un riavvio graduale, anche per testare tutte le misure adottate per il ritorno alla normalità dell’aerostazione, in sicurezza.
Termoscanner, percorsi guidati per muoversi nelle aree del terminal, meno posti a sedere nelle sale di attesa e nei bar: tutte precauzioni per scongiurare il diffondersi del Coronavirus.
Oggi riprendono da Malpensa anche i voli della compagnia EasyJet, mentre per Alitalia si entra nella fase del potenziamento dei suoi collegamenti nazionali.
I passeggeri in arrivo e in partenza dovranno seguire le indicazioni poste a distanziare i flussi, ed utilizzare soltanto alcuni degli accessi: agli arrivi sono aperte le porte 2 e 7 per entrare, e le porte 4 e 8 per uscire. Alle partenze si entra dagli ingressi 13 e 19, e si esce dai 16 e 17.
Barriere di plexiglas distanziano gli sportelli dei check-in dai viaggiatori. All’interno dello scalo sono stati sistemati distributori di gel, mascherine e guanti, e ogni giorno sono previsti almeno tre interventi di sanificazione degli ambienti.
Riaprono oggi nel terminal anche le attività commerciali, ma con una riduzione del 50%.