domenica, 26 Maggio 2024

Oggi parte il Giro d’Italia alla sua 107esima edizione

(Edizione 2023 - Foto dal sito ufficiale del Giro)

Ha inizio quest’oggi, sabato 4 maggio, il 107° Giro d’Italia, con la prima tappa da Venaria Reale a Torino. Come si legge nel sito ufficiale del Giro, la prima tappa è tecnicamente definita una “tappa molto mossa”, dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 45 chilometri. Prima di entrare nel circuito finale di circa 30 chilometri si affrontano due GPM di difficoltà crescente, la salita di Berzano di San Pietro e la salita di Superga dal versante di Baldissero Torinese.

Il Giro d’Italia si concluderà il 26 maggio.

Come ogni anno, e come da tradizione, l’evento è atteso nel suo lungo percorso di 3.400 chilometri in tutto da macinare in bicicletta, con grande attenzione ed entusiasmo.
Gara sportiva ma anche momento di aggregazione e festa, per tutti gli appassionati come per i meno sportivi: il Giro d’Italia ha da sempre rappresentato un momento di coesione nazionale, sportiva e culturale. 
Tanti gli spettatori attesi lungo le strade ad incitare i campioni e le squadre in gara, proprio in un particolare periodo storico in cui il ciclismo sta tornando tra le discipline sportive più partecipate e seguite, con una nuova grande adesione anche da parte delle donne, in sella e a tifare. 

(Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.giroditalia.it)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI