mercoledì, 22 Maggio 2024

Oggi la prima cerimonia di rito del Palio di Legnano: la Traslazione della Croce

Una passata edizione della Traslazione della Croce

Si potrà partecipare oggi, sabato 27 aprile, alla Traslazione della Croce, la prima cerimonia di rito del Palio di Legnano. Alle 19.15 in piazza San Magno arriverà il “Crocione” di Ariberto da Intimiano, simbolo di storia e tradizione, portato dalla Contrada Legnarello, vincitrice del Palio 2023, nella Basilica Romana Minore di San Magno.

Con l’occasione, durante la cerimonia il Supremo Magistrato (nonchè sindaco di Legnano, Lorenzo Radice) emetterà il Bando, segnando l’inizio dell’evento paliesco 2024, momento di grande significato per la comunità legnanese.

Come si legge in una nota del Collegio dei Capitani, “l’antica tradizione della Traslazione della Croce unisce la città in una celebrazione collettiva, dando risalto all’importanza della storia e delle radici culturali. Un’occasione imperdibile per partecipare a un rituale che collega passato, presente e futuro di Legnano”.
Mercoledì Primo Maggio si svolgerà la giornata dei “Manieri aperti”: le otto contrade del Palio apriranno le loro sedi al pubblico, a tutti coloro, simpatizzanti e non, che vogliono conoscere le attività delle contrade e vedere da vicino come si svolgono i preparativi per il Palio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI