Si svolgeranno questa mattina, venerdì 21 luglio alle 11 in Duomo a Milano, i funerali per le sei vittime del rogo della casa di riposo “Casa dei coniugi” di via dei Cinquecento, avvenuto lo scorso 7 luglio.
La cerimonia funebre sarà celebrata dall’arcivescovo mons. Delpini, e per l’intera giornata il sindaco Giuseppe Sala ha proclamato il lutto cittadino. I sei anziani morti per l’incendio, divampato nelle notte al primo piano della rsa, sono: Mikhail Duci, Anna Maria Garzia, Loredana Labate, Laura Blasek, Paola Castoldi, e Nadia Rossi; due donne morte carbonizzate, gli altri intossicati dal fumo.
La Procura di Milano ha avviato le indagini per omicidio e incendio colposo, e nel relativo fascicolo sono iscritte sei persone, tutte della cooperativa Proges, gestore della rsa, e del Comune, proprietario della residenza. Lunedì 24 luglio è atteso l’avvio della consulenza particolareggiata sulle cause del rogo, considerando anche in quali condizioni fossero gli strumenti di rilevazione del fumo, gli impianti di allarme, i protocolli di sicurezza.