Si svolgerà quest’oggi, giovedì 19 gennaio, la ormai tradizionale funzione della chiesa Ortodossa di Varese. Quest’anno però il battesimo degli ortodossi sarà carico di un significato particolare: si pregherà anche per la fine della guerra in Ucraina.
Il rito in programma dalle 15.15, giunto al decimo anno, si svolgerà sul lato della strada statale a Ghirla, dove si troveranno gli ortodossi del Varesotto per ricordare il Battesimo di Gesù sotto la guida di padre Vladimir Khomenko.
I fedeli presenti potranno anche immergersi interamente nelle acque del lago, per celebrare il giorno del Battesimo di Cristo, che cade di giovedì.
In Valganna nelle prossime ore è attesa anche la neve, che potrà dare ai fedeli presenti la sensazione di essere più vicini ai loro Paesi d’origine.
Diverse le iniziative a favore del popolo ucraino, come quella di sabato, nell’oratorio di Bobbiat alle 14, dove si potrà assistere ad un concerto i cui proventi andranno a favore degli orfanotrofi del Paese martoriato da quasi un anno di guerra.