Mercoledì 22 aprile: oggi è il 50° anniversario dell’“Earth Day”, la Giornata della Terra.
E per celebrare la ricorrenza, è stata programmata una maratona live dedicata, che si potrà seguire dalle 15 alle 22 sul sito web di National Geographic e su quelli dei partner dell’evento, vale a dire ANSA, Gedi Gruppo Editoriale, RAI Play e Sky TG24.
La trasmissione prevede filmati, documentari, interventi tematici, interviste e momenti di confronto tra esperti naturalisti ed ambientalisti, ricercatori impegnati nella difesa del Pianeta.
Sette ore di live streaming non stop, oltre trenta ospiti e un’orchestra, la “World Youth Orchestra ensemble”, formata da giovani musicisti di tutto il mondo, per fare il punto sulla situazione del Pianeta, nel tentativo di valutare problemi e soluzioni, prima del 2030, l’anno del “non ritorno” per le condizioni di degrado e di inquinamento ambientale.
I temi trattati della maratona live saranno i cambiamenti climatici e le loro conseguenze, le fonti rinnovabili, l’economia circolare, la produzione sostenibile, le nuove problematiche sanitarie date dalla pandemia da Covid-19, che stanno facendo registrare profondi cambiamenti nell’approccio con l’ambiente.