E’ un esercito di 12 milioni di italiani quello composto dalla categoria dei nonni, celebrati oggi, lunedì 2 ottobre, da una festa dedicata: la Festa dei nonni.
La particolare giornata mette in evidenza come non si tratti soltanto di voler dedicare alle nonne e ai nonni messaggi di gratitudine e amore, bensì tributare loro un merito ugualmente significativo: rappresentare la categoria sociale che oggi sta salvando una famiglia su tre dai problemi economici, fornendo aiuti con i loro risparmi, secondo una recente indagine sulla società.
La Festa dei nonni è stata istituita nel 2005, non a caso il 2 ottobre quando ricorrere la festa degli Angeli Custodi. Chi meglio dei nonni? Che, in numerose famiglie, dove i genitori lavorano e sono fuori casa tutto il giorno, si occupano dei nipoti, delle loro esigenze, del loro tempo libero.
In questo primo lunedì di ottobre sono diverse le manifestazioni che si svolgono in altrettante città italiane: cortei e momenti dedicati, perchè i nonni sono riconosciuti quale ponte verso la storia, custodi della memoria che favorisce l’immaginazione, a sostegno del futuro.