giovedì, 8 Dicembre 2022

Oggi è la Festa degli alberi nelle scuole lombarde

(Foto da web)

La Festa degli alberi nelle scuole sbarca in diversi istituti della Lombardia tra Milano, Brescia e Como grazie all’iniziativa di Donne Impresa Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra in collaborazione con Fondazione Univerde oggi, lunedì 21 marzo.

Come raccontato dalla Coldiretti regionale, nel capoluogo lombardo saranno coinvolti gli alunni dell’Istituto Limonta Donzelli in via Benaco dove sarà presente una delegazione Coldiretti guidata da Wilma Pirola, responsabile regionale di Donne Impresa, e Umberto Bertolasi, direttore della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza, insieme al tutor del verde Marcello Doniselli.

In provincia di Brescia l’iniziativa si svolgerà nella scuola primaria Rita Levi Montalcini a Mazzano, alla presenza di Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia; Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia; Fabio Zotti, sindaco di Mazzano; Alberto Tiraboschi vicesindaco e assessore all’ecologia di Mazzano; Nada Forbici, presidente di Assofloro. In provincia di Como doppio appuntamento a Valmadrera nella scuola primaria Leopardi e nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo statale.

Per l’occasione nei cortili degli istituti saranno messi a dimora nuovi alberi donati dai florovivaisti della consulta florovivaistica Coldiretti. I tutor del verde Coldiretti illustreranno ai ragazzi le caratteristiche delle piante e la loro importanza per la nostra salute, l’ambiente e il paesaggio.

Come si legge in una nota della Coldiretti, dedicata quest’anno alla salute dei polmoni verdi d’Italia, la festa degli alberi nelle scuole è giunta alla sua 22esima edizione: “pensata quale importante occasione per stimolare una sana coscienza ecologica e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali, è stata istituita nell’anno 2000 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero della Pubblica Istruzione, nelle giornate del 4 ottobre (Giorno di San Francesco, Patrono d’Italia, dei cultori dell’ecologia e protettore degli animali) e del 21 marzo (Giorno di San Benedetto, Patrono d’Europa)”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI