Oggi è il compleanno di Darwin

Charles Darwin (Foto da web - Wikipedia)

Ricorre oggi la giornata internazionale che ricorda Charles Darwin, il “Darwin Day”, con numerose iniziative per celebrare il 12 febbraio compleanno di Darwin, lo studioso che elaborò le teorie evoluzionistiche, biologo, naturalista e illustratore britannico che visse nel 1800.

In tutto il mondo al via un ricco calendario di manifestazioni come conferenze, mostre, convegni a tema, incontri e dibattiti sull’opera di Darwin, cui l’Italia non rinuncia.

In diverse città, da oggi e fino a venerdì si terranno manifestazioni legate al “Darwin Day”, edizione 2018.

Oggi a Reggio Emilia e a Modena incontri all’Università; conferenze nelle Università a Firenze, Cagliari e a Roma.

Al Museo di Trento mostra di fossili, piante e animali; a Pordenone un ciclo di incontri serali dedicati a Darwin, e alla ricerca evoluzionistica, come quella sugli insetti; a Ferrara le celebrazioni si svolgeranno dal 15 al 22 febbraio, con gli incontri sull’evoluzione umana intitolati “Humus, Homo, Humanitas”.

Incontri a Napoli, Palermo, Venezia e a Torino, con giornate di studio e laboratori organizzati nei musei di Scienze naturali.

A Milano oggi alle 17.30 al Museo di Storia Naturale: “Buon compleanno Charles – Immagini e parole per festeggiare Darwin”, con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

print