Chiesto dalla Conferenza delle Regioni nei giorni scorsi, il cosiddetto super green pass è l’argomento oggi, mercoledì 24 novembre, al centro del tavolo del Consiglio dei Ministri che si terrà nel pomeriggio. Il governo torna ad elaborare nuove misure per il contenimento del Coronavirus, data l’avanzata preoccupante della quarta ondata di contagi da Covid-19, in Italia come negli altri Paesi europei.
E per salvare la situazione, garantendo la salute e non rischiando di interrompere la ripresa dell’economia, sembra inevitabile agire con misure più stringenti nei confronti dei cittadini non vaccinati. In particolare, si discuterà oggi di nuove restrizioni per i “no vax”, come la validità del green pass temporaneo, ottenuto da un tampone negativo, soltanto per recarsi al lavoro, e in nessun altro luogo al chiuso.
Oggi le possibili nuove misure saranno definite se per le zone gialle o se anche per quelle bianche, a partire da subito. Tra le altre questioni: il ritorno della mascherina all’aperto, più controlli alle frontiere, vaccini per i bambini.