mercoledì, 29 Novembre 2023

Nuovo impianto termico scuole Manzoni–Tosi: la giunta di Legnano approva efficientamento e riqualificazione

(Foto di Ri - Pixabay)

La giunta comunale di Legnano ha approvato nelle scorse ore il progetto esecutivo per l’efficientamento e la riqualificazione dell’impianto termico delle scuole Manzoni–Tosi. Si tratta del primo dei quattro lotti in cui l’intervento è stato suddiviso per la complessità e l’entità dei lavori, oltre che per assicurare la continuità dell’attività scolastica. Il quadro economico complessivo del primo lotto ammonta a quasi 923mila euro, di cui 330mila euro da risorse a valere sui fondi PNRR e per il resto con risorse comunali.

L’impianto di riscaldamento che serve le due scuole, dalla sua realizzazione e fino a oggi, non ha mai conosciuto un intervento organico di efficientamento, da qui la necessità di cominciare un lavoro di rifacimento che dia ad alunni, studenti e docenti di Manzoni e Tosi migliori condizioni di comfort termico e che garantisca una maggiore efficienza energetica di tutto il sistema per gli aspetti di distribuzione, emissione e controllo. L’intervento sull’impianto termico si inserisce in un disegno di miglioramento e valorizzazione del plesso, dove sono in corso i lavori di efficientamento energetico sulla Tosi con la realizzazione del cappotto termico e dove, a settembre, è cominciato l’ampliamento della palestra della Manzoni”, spiega Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche.

Come si legge in una nota, gli interventi del primo lotto risultano condizione necessaria per ottenere un impianto in grado di operare con i sistemi di generazione del calore più efficienti previsti nei lotti successivi. I tempi di realizzazione dell’intervento sono di undici mesi. I lavori potranno cominciare la prossima primavera allo spegnimento dei riscaldamenti. A seguire cominceranno i lavori del secondo lotto.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI