Anche il Comune di Busto Arsizio ha sviluppato un percorso di innovazione con l’attivazione delle nuove “APP Municipium” e “APP-IO”, presentate nelle scorse ore dall’assessore all’Innovazione Gigi Farioli.
“Il periodo di pandemia ha costituito un’occasione per accelerare i progetti di digitalizzazione già previsti nel cronoprogramma delle attività, e per incrementare gli investimenti per il miglioramento delle infrastrutture informatiche, anche dal punto di vista della sicurezza, e per attivare nuovi servizi a disposizione dei cittadini”, ha commentato Farioli.
La App Municipium, app del Gruppo Maggioli, è già attiva in più di mille enti italiani e offre ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni sulle attività e sugli eventi istituzionali e comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push. News comunali ed eventi possono essere condivisi via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app. Tramite App Municipium è stato inoltre avviato il nuovo servizio di certificazione che consente ai cittadini di poter ottenere in tempo reale un certificato demografico, valido ai fini di legge, in pochi click. È sufficiente autenticarsi tramite Spid e selezionare la tipologia di certificato richiesto, per ottenere il certificato sul proprio smartphone. Non servono più tessere o lettori collegati al computer, basta essere dotati di SPID per procedere con l’autenticazione.
L’APP IO permette al cittadino, tramite autenticazione con Spid o carta d’identità elettronica, di accedere a comunicazioni personali inviate dalla pubblica amministrazione, e gestire in sicurezza i pagamenti di servizi pubblici. Grazie al progetto di integrazione con la banca dati comunale, con il supporto del partner tecnologico Maggioli S.p.A., potranno essere inviati sulla App IO del singolo cittadino, messaggi di avviso per le scadenze della carta d’identità e rilascio della tessera elettorale e gli stati di avanzamento delle pratiche anagrafiche.