Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha firmato l’ordinanza che modifica e amplia gli orari di apertura dei cimiteri cittadini. Il provvedimento si rende necessario per il prevedibile aumento dell’affluenza di visitatori, legata alla Commemorazione dei Santi e dei Defunti dell’1 e 2 novembre, oltre che nei giorni antecedenti e successivi.
L’apertura sarà continuata dal 24 al 29 ottobre, dalle 8 alle 18, e dal 30 ottobre al 2 novembre dalle 8 alle 20.
“Mai come quest’anno si sente il bisogno di commemorare i nostri cari, soprattutto nelle famiglie che hanno avuto un lutto recente o perso qualcuno a causa della pandemia. Proprio per quanto abbiamo vissuto negli ultimi mesi, faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini di Legnano: applichiamo scrupolosamente le misure anti Covid, dall’uso della mascherina al distanziamento interpersonale. E tratteniamoci nei cimiteri soltanto il tempo necessario per le visite ai defunti, per il bene di tutti”, l’invito di Radice.
Gli accessi saranno monitorati e, in caso di afflusso eccessivo, contingentati. Sono previsti il divieto di accesso per i veicoli privati, anche se normalmente autorizzati o muniti del contrassegno per la mobilità di persone con disabilità, il 30 e 31 ottobre, e la possibilità, dal 24 ottobre all’8 novembre, di posare fiori anche al di fuori degli appositi spazi al Cimitero Parco.