Ha avuto inizio ieri, martedì 23 novembre, una nuova operazione di piantumazione all’interno del parco Castello di Legnano: i nuovi alberi vanno a rimpiazzare quelli abbattuti settimane fa, perché attaccati dalla cerambice, noto insetto infestante che ne aveva minato la stabilità.
Si tratta di settantacinque nuove essenze: la prima tranche delle piantumazioni riguarda trenta viburni, trenta ciliegi a grappoli, dieci querce e cinque tigli, e la piantumazione interesserà diverse aree del parco. ERSAF, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, nei prossimi mesi provvederà a fornire altri alberi.
La piantumazione segue gli abbattimenti cominciati il 2 novembre scorso, per eliminare l’ultimo focolaio sul territorio del tarlo asiatico. ERSAF, come spiegato dal Comune, ha provveduto ad abbattere, in queste settimane, circa un centinaio fra alberi e arbusti concentrati in prevalenza nella zona del laghetto, quindi concordato con il Comune di Legnano e il Parco dei Mulini il ripristino delle essenze.